In età pre-agonistica (prima dei 12 anni) la
soluzione scelta dagli insegnanti per finalizzare
l'allenamento sportivo fatto in palestra è senza dubbio
la combinata gioco-sport Karate, come da programmi
federali.
Tale manifestazione comprende una sequenza di 4 prove,
in parte tecniche (esercizi di Forma, Combattimento dimostrativo e
Palloncino) ed in parte di abilità motoria (Percorso).
La valutazione in punteggio o tempo per ciascuna prova viene segnata su un
cartellino, in possesso del partecipante per tutta la
Combinata.
La partecipazione non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata: il confronto è con altri bambini e ragazzi di pari età ed esperienza, provenienti da contesti differenti da quello conosciuto. Il bambino testa le sue abilità in prove che già conosce ed aumenta così l'autostima e la fiducia in se stesso.
La nostra scuola partecipa sin dagli esordi con i propri atleti alle competizioni nella specialità del combattimento. Abbiamo preso parte nel corso degli anni a diverse gare: dai trofei in zona, sino a competizioni piu lontane, spostandoci anche all'estero. Con i nostri atleti abbiamo avuto modo di gareggiare in Lombardia, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia e fuori dai confini nazionali a Zagabria (Croazia) e Postumia (Slovenia).
Tra i migliori risultati: diverse medaglie ai campionati regionali, piazzamenti fino al 7° posto ai campionati italiani, alcune medaglie in competizioni internazionali. A cui si aggiunge una convocazione nel 2009 di una nostra atleta ai seminari per gli atleti di interesse nazionale a Matera.
La pratica del Karate non è appannaggio dei soli agonisti,
ma alla portata anche di chi non intende o non ha
possibilità di
partecipare alle competizioni.
La nostra disciplina, nelle sue varie specialità offre
sempre diversi aspetti da approfondire o su cui allenarsi.
Presenta tutti i vantaggi della pratica di un'arte marziale,
in termini di difesa personale e di studio culturale,
offrendo inoltre il giovamento dato dalla pratica sportiva.
Nel nostro caso non solo per lo sforzo fisico, ma anche per
le attività cognitive connesse alla pratica: la mente si
trova a gestire il corpo nello spazio, in funzione di
un'obiettivo, adeguandosi a situazioni esterne.
Interessanti approfondimenti il praticante amatoriale li può trovare anche in aspetti più moderni quali il sound karate e la difesa personale MGA.
La nostra passione ci porta anche a viaggiare oltreconfine, per tifare Italia ai campionati continentali o mondiali: fuori dalle sale d'allenamento, amici nel karate anche in viaggio!
La nostra associazione opera con svariate fasce di età e diverse tipologie di allievi. Ognuno con diverse aspettative, con modi diversi di rapportarsi alla pratica sportiva o di reagire alle situazioni nello sport e nella vita.
Queste diversità comportano una diversa gestione dei rapporti tra insegnante ed allievo, e dei diversi indirizzi sportivi che vengono proposti di conseguenza.
E' per questo che ci teniamo a dire che i nostri corsi sono suddivisi per età, disponibilità e capacità:
La pratica sportiva di un bambino è diversa da quella di un ragazzo o di un adulto, però esistono praticanti piu o meno precoci o piu o meno in forma indipendentemente dall'eta.
Un allievo potrebbe avere una volontà ed una passione tali da allenarsi tutti i giorni, un altro al massimo per un paio. Potrebbe essere disponibile a competere, oppure no. Potrebbe avere problemi particolari per cui la sua frequenza potrebbe essere irregolare...
Madre natura ci ha dato una dose diversa di monete nel forziere alla nascita. C'è chi nasce ricco e chi povero, e anche se l'allenamento in ogni caso metterà a frutto le nostre monete che aumenteranno, alcuni potranno realizzare determinate cose, mentre altri non vi riusciranno.
Quello che però offriremo a tutti i nostri allievi, indipendentemente da questo, ed allo stesso modo per tutti, saranno delle possibilità di crescita. Chi saprà coglierle, di sicuro saprà mettere a frutto al meglio le monete di cui dispone!