Atteggiamenti da evitare
- Genitori iperesigenti
- Genitori identificatori
- Genitori dominatori
- Genitori iperindulgenti
- Genitori antagonisti
Genitori iperesigenti
Le loro aspettative sono molto forti e tendono a spingere il figlio continuamente verso la perfezione e l'eccellenza.
Comportamento: Ipercritico
Una mamma sugli spalti della piscina con il cronometro, registra i tempi del figlio ed alla fine dell'allenamento lo tedia con la lista degli errori che a suo dire avrebbe compiuto.
Conseguenze: Complessi d'inferiorità
Ciò scatena nel bimbo un senso di ansia, complessi di inferiorita, insicurezze e un percorso sempre in salita che porta a una chiusura in se stesso.
Genitori identificatori
Considerano il figlio come un prolungamento di se stessi e si attendono quelle realizzazioni che non sono stati in grado di raggiungere.
Comportamento: Competitivo
Padre grassoccio e figlio undicenne, sua copia, sul tapis roulant. Padre con resistenza minima, figlio massima. Il bambino sta per stramazzare. L'istruttore evita il peggio.
Conseguenze: Problemi d'identità
Il bambino, costretto ad identificarsi con l'immagine che i genitori hanno di lui, avrà gravi difficoltà a creare una propria identita
Genitori dominatori
Sono molto severi, punitivi, assillano il figlio con minacce e continue sollecitazioni, lo spingono verso un rendimento sempre ottimale e verso l'ubbidienza e la sottomissione.
Comportamento: Sadico
Minibasket: un tizio sulle scalinate ogni volta che il play tocca la palla urla "corri ciccione". Poi si scopre che l'urlatore è il padre del ciccione, che peraltro è anche magro.
Conseguenze: Insicurezza
Il bambino avra cosi una scarsa autonomia di pensiero e maturera un Io alquanto debole e bisognoso di conferme.
Genitori iperindulgenti
Sono quelli, al contrario, troppo permissivi e iperprotettivi, che tendono ad evitare ai propri figli ostacoli e difficolta.
Comportamento: Assolutorio
Calcio terza categoria: l'arbitro da una punizione. Un giocatore al massimo tredicenne, esprime il proprio disappunto con una bestemmia. Il padre applaude ed impreca a sua volta.
Conseguenze: Dipendenza
Anche in questo caso il bambino diventera dipendente, maturando una personalita debole ed insicura.
Genitori antagonisti
Sono genitori che presumibilmente hanno rifiutato "psicologicamente" il figlio.
Comportamento: Demolitore
Calcio: un genitore passa tutti i 90 minuti a leggere il giornale fregandosene delle gesta del figlio, salvo poi rivolgerglisi alla fine: "sei proprio una schiappa, è meglio che cambi sport".
Conseguenze: Aggressività
Questa non accettazione, inconsapevolmente, porta a comportamenti aggressivi.