Karate

la mano vuota
image description

Karate

Cosa è il Karate?

Il karate ("mano vuota") è un'arte marziale che ha antiche origini cinesi. In precedenza infatti Karate veniva scritto con degli altri ideogrammi che significavano "mano cinese" o "tecnica cinese". E' nato nell'isola di Okinawa, che si trova a metà strada tra Cina e Giappone. Visse la sua fase di maggior sviluppo quando nell'isola fu imposto prima dai regnanti e poi nuovamente dagli invasori giapponesi il divieto di usare qualsiasi tipo di arma e venne quindi adottato come metodo di difesa personale.

Il padre della diffusione mondiale del Karate viene considerato Gichin Funakoshi, che contribui alla sua diffusione in Giappone ed al riconoscimento ufficiale al Butokukai, l'organizzazione imperiale per l'educazione della gioventu. si tratta sicuramente di un arte marziale molto veloce, di una scuola di autodisciplina e di personale miglioramento fisico-psichico e di un sicuro sistema di difesa.

Le specialità

tecnica individuale e combattimento

image description

Il Kata (forma, archetipo, sequenza tecnica) rappresenta i modelli ed i codici motori del Karate: è l'insieme delle tecniche che si potrebbero definire i fondamentali storici di questa disciplina.

approfondisci

Kata (forma)

Esecuzione formale di sequenze tecniche precostituite
image description

Il Kumite ("unire le tecniche" o "unire le mani") è il combattimento del Karate. La condizione fondamentale è l'osservanza delle regole che impongono un rigoroso controllo delle azioni.

approfondisci

Kumite (combattimento)

Combattimento sul piano simbolico ai fini di un punteggio